Il novantesimo salmo ci ricorda che, se l'ottantesimo compleanno è dei meno, il settantesimo lo è dei più. Effettivamente, il settantesimo è il decimo anno climaterico, ovvero la decima ricorrenza di quella «crisi del settimo anno» che spesso manda il matrimonio a gambe all'aria. C'è chi giudica più pernicioso il nono anno climaterico,* ovvero quei 63 anni che Augusto compì proprio nell'anno zero (e del superamento dei quali - dice Svetonio - si rallegrò non poco) e chi, tra i quali Gellio, il settimo, cioè 49 anni, perché vi sovrintende il cupo Saturno, il settimo pianeta. Comunque sia, i salmi precedono di parecchi secoli la latinità. Ciò potrebbe far sospettare che la vita umana media - 70 anni - fosse davvero più lunga, quando non c'era la tecnologia.


* Una curiosità sul tema riguarda Eloisa (1101 - 1164) ed Abelardo (1079 - 1142). Ma non occorre aver letto Fulcanelli, per intuire che il sessantatreesimo anno - corrispondente alll'ultima casella numerata del gioco dell'Oca - è abbastanza cruciale.

Di palo in frasca, ecco cinque semplicissime ricette per arrivare ad una buona vecchiaia: a) bere molta acqua, b) scendere le scale, 'ché per salirle c'è la tecnologia, c) meditare, d) abbracciare, baciare e carezzare - ove lecito - i nostri simili ed e) far loro un complimento. Sembra di leggere Frate Indovino, invece è un trafiletto di Russia Today (in italiano, grazie al progresso).