Non è impossibile difendersi, quando il diavolo appare così. Quando invece così (per colpa di Omar Ortiz), che Dio ci aiuti, noi maschi.*

Amara più del fiele è la donna, dice l'Ecclesiaste (VII, 26), al secolo Coelètto.** E dolce più del miele. Ci sarà un motivo, dunque, se sia il miele che il fiele debbono star sotto vetro. Sotto una campana di vetro o dentro un barattolo di vetro,*** comunque al chiuso.

* In merito, mi chiedo se a tutti possa capitare quanto accade a me, cioè un desiderio irrefrenabile - ma regolarmente frenato, per fortuna - di cadere in ginocchio davanti ad alcune epifanìe della Sua onnipotenza, manifestatasi lì per lì in un'apparizione forse inconsapevole di materializzare per qualche istante (anno o lustro che sia) una presenza sovrumana. Potrebbe non esser fuor di luogo, al riguardo, un paragone con le esperienze stilnoviste in cui è palese il dislivello tra la 'befana' - visto che si tratta di epifanìe - concreta, con tutte le sue miserie quotidiane, e la Donna che temporaneamente ne assume le sembianze. La consapevolezza di questa transitorietà, fra l'altro, aiuta a sopportare l'inevitabile disillusione che segue alla sopra citata luna di miele (crescente, finché incarna l'Idea; calante, quando l'Ospite cambia dimora).

** Sì, Koelet è più raffinato, sebbene non quanto Qohelet. Ma qual'è la differenza? Idem, per «qual'è», che si vuole scritto senza apostrofo (e che chi scrive obbliga i suoi alunni a scrivere senza apostrofo), nonostante l'elisione - evidenziata dall'apostrofo suddetto - della e di «quale». D'altronde uno è costretto a dire a se stesso che, se scrive «sé stesso», pur potendo giustificare tale scelta, passa per ignorante.

*** Perocché fieramente putisce, come di puzzola e di perros muertos, lo infielito ("amarito con fiele", donde infiel o "infedele"), la mala hembra. Sull'odore della femminilità, dell'Ars amandi e no, quindi del naso (non necessariamente Publius Ovidius), abbiamo scritto due righe qui. Circa il profumo vero e proprio (in tutto il sito, non solo in questo blog), qui.